Liberabit è una biblioteca digitale costantemente implementata con nuovi documenti da un gruppo di bibliotecari del CBA, professori e personale altamente qualificato, in tutti i processi di digitalizzazione e di metadatazione, per la valorizzazione e tutela del materiale librario posseduto e derivato da donazioni di raccolte di esponenti autorevoli della collettività e vicini all’Ateneo salernitano. Questi Fondi sono Biblioteche di cultura dai tratti unici e distintivi, suddivisi nella teca in monografie, periodici, documenti personali e manoscritti.
La visibilità di tale materiale è garantita dalla creazione di:
La visibilità di tale materiale è garantita dalla creazione di:
- Progetti: il Centenario della Grande guerra e Salernum. Il primo nasce dall’adesione del Centro Bibliotecario di Ateneo al Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il secondo nasce da pubblicazioni appartenute all’Istituto di Magistero Pareggiato "Giovanni Cuomo" e caratterizza il forte legame dell’università al suo territorio, come la raccolta di Salerno per immagini.
- Archivi: i fondi archivistici sono in continua espansione e raccolgono i documenti di personalità legate al territorio di fama internazionale come lo scrittore Domenico Rea e l’ing. Giuseppe Giordano.
- Percorsi: si suddividono in esposizioni permanenti e temporanee, tali da riflettere le numerose attività della biblioteca fisica sul web e creare percorsi innovativi di lettura e interazione.