Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 41 to 60 of 1210
Preview | Issue Date | Start Date | Title | Fond Root | Author(s) | Other authors | Description | Type | Physical type |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() | 2022 | - | [Unlabeled] | Desogus, Giulia | L’illustrazione racconta di un essere dalle sembianze umane caratterizzato da una pelle simile al jeans. La figura è colta in un momento di scelta importante in cui deve scegliere delle stoffe che andranno poi a etichettarla nella vita: come vorrà presentarsi agli altri? In che modo intenderà definirsi? Un attimo così delicato necessità di una buona riflessione che, in questo caso, sfocia della selezione di una pezza molto particolare con su scritto “Unlabeled”, ovvero “senza etichetta”. In un periodo storico in cui si ricercano spesso termini specifici per racchiudersi in una determinata definizione può essere rivoluzionaria la scelta di andare contro questa tendenza e dare il permesso a se stessi di essere ciò che si è, dando spazio a visioni nuove che possano prendere il posto ad altre ormai passate. | Immagine | |||
![]() | 2022 | - | Femminile | Salvatori, Ilaria | L'opera, che ho scelto di nominare semplicemente con l'aggettivo Femminile, è composta da una serie di elementi che hanno a che fare con la femminilità nel senso più ampio del termine. Partendo dal basso vi è un ritaglio delle Tre Grazie scolpite dal Canova che vogliono simboleggiare l'unione, la fratellanza e la sacralità della donna nella sua fase più acerba, quella che si attraversa prima di sbocciare definitivamente, come si evince dalla moltitudine di fiori che coprono i volti delle Grazie. La matassa che svetta sopra i suddetti fiori, rappresenta invece le complicate sfaccettature dell'animo femminile, mentre i due aspidi posizionati rispettivamente a destra e sinistra della matassa sono l'emblema dei pericoli che una donna affronta nella propria vita. Dietro le figure appena descritte, una forma circolare simile a quella di un ovuolo, richiama la fertilità, laddove poi l'angelo posizionato in alto a destra simboleggia invece la protezione del focolare domestico. Infine le macchie di sangue nero, sono il simbolo delle tragiche sorti a cui troppo spesso sono soggette le donne, soprattutto negli ultimi tempi mentre le farfalle in alto a sinistra sono l'augurio di una auspicata libertà verso un futuro migliore. | Immagine | |||
![]() | 10-Jul-2022 | - | Riflessioni riflesse | Benedet, Ilenia | Vi è mai capitato di leggere un libro e di rispecchiarvi perfettamente in quel personaggio? Di sentire discorsi di donne in linea con le vostre idee? O forse, al contrario, vi sembra tutto così banale, come se fosse stato tutto fabbricato in serie? Ma, quando vi imbattete difronte ad uno specchio, ogni cosa cambia forma, colore, tanto da non capire più quale sia la realtà, la vostra natura: se quella riflessa allo specchio o quella raccontata da quel mondo così predefinito. Anche la vostra immagine, che si presenta spoglia da costumi e convenzioni, vi rende difficile comprendere e ritrovare la vostra strada di giudizio, ormai troppo plagiata e sagomata dal dettato societario. | Immagine | |||
![]() | 1651 | - | Nuovo horologio notturno per mezzo delle stelle. Tanto nell'hore astronomiche, quanto nell'hore italiane, e babiloniche | Fondo Ventimiglia | Trotta, Giovanni Battista | Segnatura: A-G⁴ [H]², ²A-H⁴ I² ³A-E⁴. - A c.A3v Imprimatur. Presenza di tavole. - L’esemplare è mutilo dei fascicoli ³A-E⁴. - Legatura in pergamena floscia. - Presenza di fori di tarlo | Libro antico | ||
![]() | 1596 | - | Historia della chiesa di Monreale scritta da Gio. Luigi Lello | Fondo Ventimiglia | Lello, Giovan Luigi | Sul frontespizio stemma silografico del dedicatario Ludovico De Torres, vescovo di Monreale. - Segnatura: ✝⁶ A-F⁴; π² A-R⁴; ✝² a-m⁴, ²a⁴ b², ³a². - O.S.D. Philippus Scolombrini. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso autore e titolo manoscritti; tagli colorati. - Fascicolo 4a2 mancante | Libro antico | ||
![]() | 1582 | - | Le Rime del Petrarca brevemente esposte per Lodovico Castelvetro | Fondo Ventimiglia | Petrarca, Francesco | Sul frontespizio emblema silografico. - Segnatura: )(4 )( )(4 A-Z4 Aa-Zz4 AA-KK4 aa-zz4 aaa-zzz4 Aaa-Ccc4 Ddd2. - Thomae V.M. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso autore e curatore impressi in oro; 21x15 cm. - Presenza di macchie di umidità al blocco dei fogli | Libro antico | ||
![]() | 1502 | - | Statii Sylvarum libri quinque, Thebaidos libri duodecim, Achilleidos duo | Fondo Ventimiglia | Statius, Publius Papinius | Parte 2: "Orthographia et flexus dictionum Graecarum omnium apud Statium ... ". - Parte 2: *=carattere greco. - Parte 2: a c. e8 r marca raffigurante Ancora con delfino. Ai lati: Aldus. - Segnatura: Parte 1: a-z8 A-F8 G4 2A-B8 C4, Parte 2: a-e8. - In luogo dell'antiporta risulta cucito un ritratto litografico del poeta con sottoscrizione "Raf. pastena dis.", "Scarpati inc.". - DG. - Legatura in mezza pelle e carta marmorizzata; sul dorso autore impresso in oro e piccoli ferri dorati; 16,1x9,5 cm. - Macchie di umidità e fori di tarlo al blocco dei fogli. - Note manoscritte al testo | Libro antico | ||
![]() | 1555 | - | Angelus Aretinus De maleficiis. Angeli Aretini De inquirendis animaduertendis'que criminibus opus nedum vtile sed necessarium omnibus, maxime ijs, qui ad Prouincias regendas constituti sunt. Cui Tractatus Alberti de Gandino, necnon Bonifacij de Vitellinis, vna cum Apostillis Augustini de Arminio, et Hieronymi Chuchalon, veluti apendices subiecimus. Exactiori diligentia quam hactenus impressum, et emendatum | Fondo Ventimiglia | Gambiglioni, Angelo | Sul frontespizio parte iniziale del nome dell'autore in cornice silografica e marca raffigurante Fontana zampillante a forma di anfora sorretta da puttini; a c. cc8 r marca (U20). - Segnatura: 2A-2E8 2F4 A-2M8 2N4 a-2c8. - Legatura in pergamena floscia con resti di lacci sui piatti; sul dorso titolo manoscritto trasversale; sul taglio di piede nota manoscritta; 13,5x19 cm. - Coperta staccata e presenza di fori di tarlo. - Note manoscritte al testo | Libro antico | ||
![]() | 1758 | - | Ortografia moderna italiana. Per uso del seminario di Padova | Fondo Ventimiglia | Faccionati, Iacopo | Libro antico | |||
![]() | 1676 | - | Theologie morale ou resolution des cas de coscience, selon l'Ecriture Sainte, les canons et les Saits péres. Tome second | Fondo Ventimiglia | Genet, Francois | Segnatura: *6 A-N12 a-e12. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso il titolo abbreviato dell'opera stampato in oro; tagli spruzzati di verde; 15,5 cm. - Presenza di fori di tarlo, carte brunite e alcune tagliate. - Sul risguardo anteriore e sulla carta di guardia incollato ex libris raffigurante anche lo stemma della famiglia Vargas Macciucca | Libro antico | ||
![]() | 1674 | - | Poesie e prose di Francesco Melosio da Città della Pieve in questa nuova impressione divise in due parti, e consacrate all'illustriss. sig...Domenico Maria Grati | Fondo Ventimiglia | Melosio, Francesco | Data ricavata dall'epistola dedicatoria. - Segnatura: +6 A-2F8 Gg4 a-i8. - Le prime 2 carte e le ultime 4 sono bianche. - Legato con : L'Orione dramma di Francesco Melosio da Città della Pieve...; Poesie di Francesco Melosio da Città della Pieve, parte seconda. - Legatura in pergamena floscia; sul dorso titolo manoscritto dell'opera; 7 x 10 cm. - Presenza di macchie di umidità e coperta in parte scardinata dal volume. - Nell'occhietto nota manoscritta di possesso; sul verso della penultima carta di guardia nota di possesso " Domenico Ventimiglia" | Libro antico | ||
![]() | 1698 | - | Epilogo de' dogmi politici secondo i dettami rimastine dal cardinale Mazzarino | Fondo Ventimiglia | A c. π2 v. ritratto del cardinale Giulio Mazarino firmato da Maillar. - Segnatura: A-G12 H6. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso titolo manoscritto; tagli spruzzati di rosso; 8 x 15 cm. - Presenza di fori di tarlo. - Sulla carta di guardia anteriore nota manoscritta; a c. F10r. glosse manoscritte | Libro antico | |||
![]() | 1694 | - | The works of F. Rabelais M.D; or, The lives, heroic deeds and sayings of Gargantua and Pantagruel | Fondo Ventimiglia | Rabelais, François | A c. π2 v. ritratto di Francisco Rabelæso corredato di didascalia di Thodorus Beza 1552. - Segnatura: A4 a-g12 h8 B-L12 Aa-Hh12 Ii8 A-S12 T6. - Legatura in pergamena rigida; 9 x 15,5 cm. - Presenza di carte brunite. - Sul risguardo anteriore ex libris Cavalier Francesco Vargas Maciucca e nota manoscritta; sulla carta di guardia anteriore nota e disegno manoscritti | Libro antico | ||
![]() | 1984 | - | Vignadonica di Villa : saggio di toponomastica salernitana | Natella, Pasquale | Supplemento al n. 1, a. 1(1983). | Libro moderno | |||
![]() | 1575 | - | Sacra Bibliotheca Sanctorum Patrum supra ducentos, qua continentur, illorum de rebus diuinis opera omnia et fragmenta ... distincta in tomos octo ... per Margarinum de La Bigne, … [Volumi 3 e 4] | Fondo Ventimiglia | La Bigne, Marguerin : de | Vol. 3-4 legati insieme. - Variante B: c.um adn- exro ruru (C) 1576 (R), vol. 3; fonte SBN; s.oq 4743 ema- deDi (C) 1576 (R), vol. 4; fonte SBN. - Marca (S1141) sui frontespizi. - Segnatura vol. 3: 2A8 2B-2Z6, 22A-22Q6 22R8 22S2. - Segnatura vol. 4: 2A-2Z6, 22A-22I6 22K8. - Corsivo, greco, romano. - Iniziali e fregi xilografici ornati. - Tarlature; imbrunimento delle carte. - Cuffie dei dorsi danneggiate. - Note ms. alla fine dei vol. 1-4, 6-7 e dell'indice. - Tomo 4: parte del testo in rosso e nero | Libro antico | ||
![]() | 1585 | - | L'historia di Amadis di Grecia cauallier dell'ardente spada. Nouamente dal spagnuolo nella lingua italiana tradotta | Fondo Ventimiglia | Risorsa non presente in catalogo, descrizione recuperata da http://id.sbn.it/bid/CNCE001425 | Libro antico | |||
![]() | 1527 | - | Gulielmi Budaei Parisien. Consiliarij regij, libellorum[que] magistri in praetorio, Annotationes priores in Pandectas. Eiusdem in easdem, Annotationes posteriores siue Reliquae nuper natae atq[ue] aeditae | Fondo Ventimiglia | Bude, Guillaume | Segnatura: A-B⁸a-2l⁸2m⁴; A-O⁸P⁴. - Legatura in pelle; sul dorso piccoli ferri dorati; tagli marmorizzati; 15x9 cm. - Presenza di fori di tarlo. - Sul frontespizio nota manoscritta "Franciscus.."; note manoscritte al testo | Libro antico | ||
![]() | 1575 | - | D.Leonis Magni, Romani pontificis, eius nominis primi, per Canonicos Regulares Sancti Martini Oppidi et Universitatis Lovianensis, ex manuscriptis codicibus emendata cum indicibus novi | Fondo Ventimiglia | Leone papa ; 1. | Sul frontespizio marca raffigurante Cacciatore con lepri, in cornice figurata con motto "Qui duos insectatur lepores neutrum". - Segnatura: parte 1: *8 A-Z8 Aa-Gg8. - Segnatura: parte 2: a-z8 aa8. - D. Benedictus Ventimiglia. - Legatura in pergamena rigida; sul dorso autore manoscritto; sul risguardo anteriore nota manoscritta probabilmente relativa alla data ed al prezzo di acquisto "Empt. [...] 1693-3-"; 10x15,5 cm. - Macchie di umidità al blocco dei fogli | Libro antico | ||
![]() | 2022 | - | Us | Pelagotti, Irene | L'illustrazione in questione raffigura due figure femminili di profilo in procinto di darsi la mano o comunque di avere un contatto fisico, questo sottolinea la sorellanza, l'unione, la reciproca fedeltà, l'empatia e l' appoggio, in tutti i suoi sensi, che esse danno l'una per l'altra, e quindi il punto di forza. Le figure sono rappresentate in modo idealistico, così che non rappresentino nessuno in particolare ma allo stesso tempo, figure in cui tutte si possono identificare. Sono figure leggere, sospese a mezz'aria, in una dimensione sognante e serena, incorniciate da fiori e piante che sottolineano e rappresentano ancora una volta la leggerezza, e la femminilità. | Immagine | |||
![]() | 2022 | - | [Donna] | Pingiotti, Jessica | La Donna è l'essere più combattente che ci possa essere, anche nelle donne più fragili al momento del bisogno esce lo spirito di una leonessa. Per la famiglia, per il lavoro, per la salute, per cercare di far andare sempre tutto nel verso giusto, forse anche per non sembrare debole davanti agli occhi degli altri, anche perché non lo è affatto! | Immagine |
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 41 to 60 of 1210