Library logo


???RPAdditionalFieldStorage.fullName.label???
Lombardo, Carlo
Variants
Leon Bard
Bard, Leon
Leplanc
Lombardo, Carlo, 1869-1959
 
Person Role
Compositore
Librettista
Editore di operette
 
Person Nationality
Italiana
 
Birth Date
28-11-1869
 
Gender
M
 
Birth Place
Napoli
 
Death Date
19-12-1959
 
Death Place
Milano
 
Biography
Compositore, librettista ed editore di operette italiano, considerato il padre dell'operetta italiana e conosciuto anche con gli pseudonimi di Leon Bard o Leblanc. Compiuti gli studi musicali a Napoli presso il conservatorio di San Pietro a Majella con Pietro Platania e Antonio Musumeci, si diplomò in composizione nel 1887. Scritturato dalla compagnia Scognamiglio come direttore d'orchestra per una lunga tournée in America del Sud, nel 1889 si trasferì a Milano e seguì la direzione di tre repliche di La forza del destino di G. Verdi; in collaborazione con la compagnia di Luigi Maresca fece rappresentare Un viaggio di piacere e I coscritti, entrambe con musiche da lui composte. Fu anche autore di canzoni: Matina, matì, su testo di S. Di Giacomo, pubblicata nel Corriere di Napoli ed edita anche da Ricordi nel 1894. Nel 1896 finanziò la compagnia Calligaris-Gravina che nel 1900 mutò nome in Calligaris-Lombardo e alla quale collaborò anche il fratello Costantino, compositore e direttore d'orchestra, apprezzato da A. Toscanini. In quegli anni compose le musiche per le operette Il borgomastro e La milizia territoriale. Dopo il successo de La duchessa di Bal Tabarin, nel 1915, per la quale scrisse il libretto e alcune musiche da affiancare a quelle arrangiate da Majestät Mimi di B. Granichstädten, la sua attività si interruppe a causa della prima guerra mondiale. Gli anni Dieci e Venti furono il periodo d'oro del suo operato con Madama di Tebe, Danza delle libellule (da motivi originali del L. e da Der Sterngucker di F. Lehár; ibid., Lirico, 3 maggio 1922) e Scugnizza. Nel 1923 fondò a Milano la casa editrice musicale Carlo Lombardo e strinse accordi con altre case editrici a Berlino e a Parigi. Collaborò e lanciò celebri dive dell'operetta, come Ines Lidelba, Pina Calligaris, Nella Regini. Compose le musiche per le seguenti operette: La città rosa, in collaborazione con Ranzato, Cri-cri (Ravasio; ibid., Dal Verme, 28 marzo 1928), I merletti di Burano (Id.; ibid., 1928), La casa innamorata (Simoni - C. Lombardo; ibid., Lirico, 15 novembre 1929), Le tre lune (C. Lombardo; Firenze, teatro Verdi, 5 febbraio 1931), Parigi che dorme (Id.; Roma, teatro Argentina, 16 dicembre 1931), L'appuntamento nel sogno (Simoni; Milano, Odeon, 22 ottobre 1932), I mulini di Pit-Lil in collaborazione con F. Colombini.